Allestimenti natalizi

14:00 briciole di eleganza 1 Comments


Quest’anno mi sono occupata dell’allestimento in tema natalizio di uno Studio Medico. Lo staff di questo Centro medico ha la consuetudine di organizzare una sorta di “open day” per lo scambio degli auguri di natale con medici, fornitori e pazienti.


Dopo aver ascoltato le idee della titolare e aver avuto in dotazione una parte degli allestimenti degli anni precedenti, mi sono messa al lavoro.

Ho passato qualche weekend a raccogliere in giro per i giardini nei dintorni di casa: rami, legnetti, pigne piccole e grandi, bacche e altri preziosi frutti che i nostri alberi invernali ci possono regalare.

La prima idea è stata quella di comporre un albero formato da rami secchi, dal quale far pendere palline, lucine e decorazioni varie nei colori oro, rosso e verde; colori che richiamavano già le decorazioni esistenti nella sala d’aspetto dello Studio.

Un secondo progetto che mi ha dato grandi soddisfazioni è stata la palla natalizia di pigne e rami di abete con bacche rosse. Sembra apparentemente un progetto semplice ma c’è voluta un’intera giornata per realizzarlo!
Ho poi creato diversi vasi di varie dimensioni, decorati con palline nei 3 colori scelti, e luci natalizie.
Un albero di legno ha accolto le foto dei componenti dello staff, in modo che augurassero Buon Natale a tutti.





A uno dei rami più grandi raccolti nel giardino ho attaccato dei fili di nylon trasparenti cui ho appeso i classici fiocchi di neve realizzati con la carta in stile origami.

Una volta appesi al soffitto dello studio, il risultato è stato davvero carino; fino ad allora però che fatica districare la matassa di fili intrecciata!!!


Infine il mio albero di Natale: non un albero qualsiasi e classico, un albero da muro!

Ho assemblato l’albero su 2 fogli di polistirolo, predisponendo i rami e le decorazioni partendo dal basso verso l’alto.

Quando ho iniziato a comporlo non credevo sarebbe venuto così bene, e invece il risultato è stato proprio un bel lavoro; voi che ne pensate?


Poste tutte le decorazioni insieme nello studio, ne è venuto fuori un allestimento davvero d’effetto, e il tutto emanava un calore inaspettato!

Mi è stato detto che tutti sono rimasti entusiasti e hanno commentato positivamente l’iniziativa di quest’anno.

Quindi non mi resta che dire... arrivederci al prossimo Natale con nuove idee e creazioni “Briciole di Eleganza”!

Ah dimenticavo... Terminato questo lavoro, ho avuto giusto il tempo per preparare, come di consueto, i segnaposto per il nostro pranzo di Natale; eccoveli qui!








You Might Also Like

1 commento:

  1. La sala d'aspetto di uno studio medico è sempre un posto piuttosto freddo, in cui si aspetta pazientemente il proprio turno pensando di voler essere da qualche altra parte. Quest'anno, con l'occasione delle festività natalizie, ho voluto regalare un pò di calore ai pazienti in attesa e ho pensato che Monica potesse fare al caso mio!
    Il risultato è stato perfin meglio delle mie aspettative e ho ricevuto tantissimi complimenti da medici e pazienti che hanno apprezzato l'idea e gli allestimenti creati per noi. Grazie Monica!
    Sara, 20/12/2016

    RispondiElimina