Cronaca di un giorno da wedding planner

11:40 briciole di eleganza 0 Comments


Ore 04:00 di una notte speciale: è l’ora di raccogliere gli addobbi e i materiali e con loro le emozioni vissute insieme ai nostri sposi e i loro ospiti.
Nella giornata appena trascorsa si sono finalmente concretizzati tutti i piani e i progetti fatti insieme alla nostra coppia per il giorno che ricorderanno per sempre con gioia e sorrisi; gli stessi sorrisi degli ospiti che hanno preso parte alla festa e che ci hanno dato la conferma che abbiamo fatto un buon lavoro!
Ogni volta va così, e ogni volta le emozioni riescono ad alleggerire il peso di una giornata che vede la Wedding Planner impegnata per quasi 24 ore consecutive...
Il giorno del fatidico “si” per la WP inizia infatti all’alba quando incontra la squadra che l’aiuterà per tutto il giorno con la quale, caricata la macchina di qualsiasi tipo di orpello, raggiunge la location per sistemare gli allestimenti: candele, lanterne, scatole, colla a caldo, tea light, accendini, lucine a pile, fiocchi e tutto quanto concordato con gli sposi per il tableau de mariage, contenitori di vetro per la confettata (rigorosamente impacchettati uno ad uno per evitare che si frantumino in ogni viaggio); cancelleria di ogni tipo; kit di emergenza e ancora varie ed eventuali da far invidia a Mary Poppins!

Arrivata in location, con lo staff inizia a sistemare la mise en place sui tavoli degli invitati e degli sposi: nastri, segnaposto, menù, ringraziamenti e fiocchi perfetti.
La WP, che porta sempre con sé almeno 3 copie delle mappe della sala, controlla quindi che la disposizione dei tavoli sia corretta, e che la Zia Ernesta o il cugino Franco siano stati posizionati esattamente come stabilito dagli sposi.
Verificate le condizioni della location (pulizia generale; prato; bagni; stanze), si accolgono i fornitori cui si danno le ultime disposizioni (tutti hanno il progetto ma, a quanto pare, raccontato invece che letto fa più effetto).
La WP predispone con la sua squadra il “photobooth”: un angolo riservato alle foto che faranno gli invitati e che diventeranno un simpatico ricordo della giornata.



Oh mamma! E’ già tardi!
La WP guarda l’ora e si rende conto che si sta avvicinando l’orario della cerimonia. Se sarà un rito religioso è già ora di andare in Chiesa! Se invece il rito sarà civile e si svolgerà in Location significa che gli invitati stanno per arrivare….


Dio benedica le salviettine rinfrescanti! Ci si cambia al volo e se si deve spostare in Chiesa spera di non incontrare traffico nel tragitto.
In chiesa o in location nello spazio preposto al Rito si verifica che il Florist abbia allestito tutto con i fiori scelti ed eventuali coursage per lo sposo e i testimoni.
A questo punto dispone i libretti con il programma della cerimonia sui banchi, ove pattuiti con gli sposi.


Ed ecco arrivare gli ospiti! A questi la nostra WP distribuisce la Wedding bag, con il kit voluto dalla coppia: fazzolettini di carta, ventagli, salviettine, caramelle, bottiglietta d’acqua nelle giornate più calde, bolle di sapone...
Gli ospiti sono a posto, e adesso è ora di organizzare l’ingresso degli sposi e preventivamente anche l’uscita! E quindi via a riempire i conetti con il riso benaugurale, ben disposti nei cestini a disposizione degli ospiti per l’uscita degli sposi.



Per la cerimonia è tutto a posto adesso... lasciamo che gli sposi si scambino le promesse e, mentre la mamma dello sposo sta asciugando le lacrime nel sentire pronunciare “sì, lo voglio”, ci si sposta nuovamente in Location nella sala ristorante dove la WP sistema gli ultimi dettagli in sala: tovaglioli ben allineati, sedie al loro posto, eventuali seggioloni per i bambini ai tavoli assegnati.



Si coordina con il Responsabile di Sala per il via al servizio all’arrivo dei primi ospiti e via anche alla musica di sottofondo.
All’arrivo degli sposi la WP rimane in allerta per qualunque necessità perchè la coppia possa essere tranquilla che ogni possibile inconveniente verrà risolto: dall’attaccare un bottone a fornire lo spray anti-zanzare o post-puntura. Dall’indicare la presa di corrente per ricaricare il cellulare al fornire alcune volte il proprio caricabatterie.
I festeggiamenti stanno iniziando e gli occhi sorridenti vanno immortalati! La WP si coordina con il fotografo per gli scatti nei momenti salienti di tutto il ricevimento ma tiene un occhio al buffet ed il servizio dei camerieri per controllare che tutto sia a posto.
Finito il buffet, si manda tutti a cena, coordinandosi sempre con il Responsabile di Sala.
I tempi vanno tenuti d’occhio ed è la nostra WP che se ne occupa, cercando di accontentare le richieste improvvise di interventi o scherzi da parte degli ospiti.
Mentre sposi e ospiti brindano felici, ci si occupa dell'allestimento del tavolo della confettata/bomboniere e della scenografia del taglio torta.



I festeggiamenti vanno a gonfie vele... sposi e ospiti stanno bene e i bambini si divertono con la/il babysitter ingaggiata/o apposta per loro.
“Hai mangiato qualcosa?” – di solito chiedono gli sposi
E in effetti si, bisogna mangiare per non svenire e anche per controllare la qualità del cibo e del servizio! La WP però solitamente mangia al volo uno o due piatti che si sono freddati mentre si occupava delle altre faccende organizzative.
Insieme al suo staff coordina la seconda parte della festa: confettata, taglio torta, danze e spettacoli.
Dopo il taglio torta, finalmente si rilassa e anche se ci sono ancora da distribuire le bomboniere ormai sa che è andato tutto bene, e pensa anche questa volta è andata!
A fine festa, quando la giornata è finita per tutti, la WP e il suo staff tolgono gli allestimenti, ricarica la macchina e la stanchezza si fa sentire...
Ore 04:00 di una notte speciale... Quando tutti i fornitori vanno via, la WP raccoglie le ultime cose dimenticate dagli ospiti (capita sempre) e, per ultima, si dirige esausta verso casa. Non dormirà bene, perché ha ancora l'adrenalina in corpo e quando si è troppo stanchi non si riesce a riposare bene anche se si è in piedi ormai da 20 ore!
Domani al suono della sveglia sarà un po’ come aver fatto la Maratona di New York il giorno prima: gambe rigide e sensazione da fuso orario.
Vagando per casa in catalessi abbracciata al cuscino, a compensare la fatica ci saranno i ricordi di una giornata speciale e si continuerà a sorridere, pensando che è stato proprio un bel matrimonio.

Sorride soddisfatta, ed ancora si emoziona.... poi sospira all'idea di dover sistemare, prima o poi, il magazzino!


You Might Also Like

0 commenti: