Le damigelle

22:33 briciole di eleganza 0 Comments


La storia delle damigelle ha origini antichissime, addirittura dall’antico Egitto. Pare che a quel tempo si temesse che gli spiriti maligni potessero intralciare il percorso di transizione della giovane sposa verso la sua nuova vita, quindi – per far sì che non fosse riconosciuta in quanto tale e per depistare le cattive presenze – un gruppo di donne la accompagnavano vestite in modo simile a lei.
Con il passare dei secoli le damigelle di nozze sono diventate un simbolo dello status sociale di una famiglia: tante più amiche la sposa poteva permettersi di mostrare in pubblico, tanto più dimostrava all’alta società il suo benessere economico.

L’immagine di avere un lungo seguito di fanciulle al proprio cospetto rappresentava infatti un segno di potere e di influenza: tra le famiglie più nobili le relazioni sociali erano importanti anche per questo motivo.

Quella della damigella d’onore per noi italiani è una tradizione acquisita. Si tratta, infatti, di un’usanza tipicamente americana: negli Stati Uniti, tra le damigelle della sposa rigorosamente tutte uguali nell’abbigliamento, c’è quella d’onore, ovvero la testimone che firmerà la licenza di matrimonio. Normalmente la damigella d’onore si distingue dalle altre per l’abito che indossa che sarà dello stesso colore e della stessa stoffa, ma tendenzialmente realizzato in un modello più elaborato.

Attenzione però, come insegnano molti film di Hollywood, le damigelle dovranno sempre avere un loro corrispettivo maschile. Tenetelo a mente se vorrete rispettare questa usanza alla lettera.
E in Italia? Tradizionalmente, in Italia è consuetudine che il “paggetto”, invece che la damigella, consegni le fedi nuziali ai due sposi, appena prima del momento dello scambio delle promesse di matrimonio.



Le damigelle esistono, ma non sono persone adulte: si tratta di bambine che, agghindate con ghirlande di fiori e vestite per l’occasione, aprono la cerimonia anticipando l’ingresso della sposa, quando parte la marcia nuziale, spargendo lungo il corridoio centinaia di petali di rose.

Oggi le damigelle sono figure che si prestano a un milione di possibilità diverse. Tanto per cominciare, le ragazze che assumeranno questo ruolo non dovranno per forza essere nubili, né tantomeno single: potrebbero essere le fidanzate o mogli dei testimoni dello sposo, in una situazione di ideale equilibrio. Una di loro potrebbe essere la testimone della sposa, oppure potrebbe trattarsi di un gruppo a parte di “amiche speciali” che supportano quella che di loro sta per convolare a nozze, specialmente nelle fasi preparatorie.



L’aspetto più divertente del farsi attorniare da un gruppo di damigelle è quello di poter colorare la cerimonia di nozze con i loro abiti eleganti in coordinato (il colore lo scegliete voi, ovviamente).

Nella scelta dell’abito potrete dare loro solo l’indicazione di un colore e lasciarle libere di interpretarlo a loro piacimento.

Questa è sicuramente la soluzione più economica per voi - che non dovrete farvi carico di nessuna spesa - e meno restrittiva per loro. In alternativa potrete acquistare per loro degli abiti in stock: stesso modello per tutte, dello stesso colore oppure di colori diversi. In quest’ultimo caso dovrete farvi carico personalmente della spesa ma potrete optare per soluzioni fast fashion a portata di portafoglio. L’effetto sarà grazioso, anche se la libertà delle vostre invitate piuttosto limitata. Ovviamente loro saranno esonerate dal rispetto di un eventuale dress code che avrete deciso per tutti gli altri ospiti, quindi ricordatevi di non scriverlo sui loro inviti di matrimonio!

La terza e ultima soluzione, decisamente impegnativa dal punto di vista della spesa, garantisce una classe impeccabile: le vostre damigelle avranno abiti confezionati su misura dalla vostra sarta di fiducia, fatti del medesimo tessuto e realizzati sulla base dello specifico modello che si adatta al fisico di ciascuna.

E non dimentichiamo che le migliori amiche della sposa avranno l'onere di organizzare il suo addio al nubilato! Nessuna meglio di loro saprà che "tipo di festeggiamenti" fanno al caso della personalità e del carattere della futura sposa. Avranno il compito di informarsi su chi saranno le altre invitate e amiche della sposa e coinvolgerle, cercando di pianificare e mantenere tutto ben nascosto fino al giorno della festa.

You Might Also Like

0 commenti: